La pandemia di Covid-19 ha prodotto importanti cambiamenti in tutti i settori della vita, introducendo nuovi scenari professionali, sociali e personali. E se cambiano le persone con i loro modelli e comportamenti, inevitabilmente cambiano anche le città.

Le città del futuro saranno quindi più digitali, ecologiche e inclusive, come emerge dai dati dell’EY Human Smart City Index, ricerca annuale che individua le tendenze sull’evoluzione delle città e che a partire da quest’anno integra anche indicatori legati a comportamenti ecologici, competenze digitali dei cittadini e inclusione sociale, arrivando ad un totale di 456 indicatori.

Incrociando i dati legati agli investimenti e alle iniziative delle città, che misurano quanto siano già pronte a ridisegnare spazi e tempi intorno alle esigenze delle persone (definite readiness) con i comportamenti dei cittadini sui tre assi strategici della transizione ecologica, della transizione digitale e dell’inclusione sociale, si delinea il ranking, che mette in ordine le città italiane in base al loro processo di trasformazione in città “a misura di persona”.

Milano, Bologna e Torino sono le tre città italiane sul podio: il punto di forza di Milano sarebbe legato alla transizione digitale, sia per quanto attiene alle infrastrutture (ultra-broadband, 5G e IoT) sia per le competenze dei cittadini e l’utilizzo dei servizi online; segue Bologna, grazie al primato in termini di inclusione sociale; Torino consolida la presenza sul podio grazie alla componente legata ai comportamenti dei cittadini, soprattutto in termini di transazione ecologica.

Ecco la top ten:

“In questo particolare contesto storico, le città non devono investire soltanto in infrastrutture e servizi, ma anche e soprattutto nell’ascolto dei cittadini e dei lavoratori. La componente sociale è diventata centrale anche nella competizione tra le città per l’attrazione di aziende e talenti. Le nuove relazioni tra città e aziende devono essere reimpostate mantenendo le persone al centro.” – Andrea D’Acunto, EY People Advisory Services Leader.

Fonti: ey.com | pmi.it | smartcitiesindex.org